Abbinamento tende ambiente bianco-turchese

Qui sono pubblicate le domande e le risposte date tramite e-mail.

Abbinamento tende ambiente bianco-turchese

Messaggiodi StaffDesigner il mar set 30, 2008 11:54 pm

Domanda:
Inviato il: ven set 19, 2008 5:57 pm
da marianna

Sono nuova del forum, ho visto che si può richiedere un consiglio o un progetto sull'arredo.
Il mio problema principale è la scelta degli abbinamenti delle tende nella mia nuova casa.
Il pavimento è composto di mattanelle color grigio con venature bianche, tre pareti color bianco con una in veneziano color turchese tendente al grigio.L'arredamento è moderno composto da mobili bianchi (o almeno penso visto che li dobbiamo ancora scegliere), il tavolo è di wengè mentre i divani non ho ancora deciso il colore.
Non so come posso ottenere un buon accostamento fra colori delle tende e colore delle pareti e mobili.
Per il vostro aiuto vi sarei molto grata.

Risposta:
Inviato il: mar set 30, 2008 12:57 am
da EloisaDesign

Ciao Marianna,
benvenuta al ns.forum.
Siamo lieti di poterti aiutare!
Da quanto ci dici pensiamo che la scelta migliore per l'abbinamento delle tende nella tua nuova casa, sia l'utilizzo di tessuti in organza con effetto cangiante. Il colore di base potrebbe variare dal blu al turchese, ma con effetti cangianti che possono andare dal color oro al lilla o rosa.
In questo modo visto la predominanza del bianco e di colori freddi scelti per la parete in veneziano e per le mattonelle, otterresti un buon effetto di colori che grazie alle sfumature più calde, aiutano a spezzare i toni del grigio e del turchese.

Il bianco per le tre pareti e per i mobili dona una grande luminosità, il colore delle mattonelle e della parete in turchese vincolano a non creare un effetto troppo drastico come si avrebbe se si adottassero tessuti di colori caldi. Inoltre consigliamo l'utilizzo di organza cangiante poichè grazie agli effetti delle sfumature iridescenti, puoi creare anche un effetto di veli sovrapposti. Per esempio potresti utilizzare come sopra-velo l'organza cangiante con base blu-oro e come secondo velo una tenda anche di tinta unica, che accentui le iridescenze della prima tenda, quindi magari color oro. Così avresti raggirato il problema della predominanza di colori freddi e creato un effetto graduale che introduce il tono più caldo.

Un esempio di giochi di velature con i consigli lo trovi a questa pagina del ns.sito: http://www.eloisadesign.com/index.php?m ... &chapter=0

In ogni caso questo vale se ami giocare con i colori e non vuoi restare vincolata all'effetto molto deciso dell'abbinamento fra bianco e blu o turchese; tale abbinamento crea un ambiente con effetto di freschezza e luminosità ed è spesso una scelta ben precisa che non lascia spazio ad altri colori che spezzino. Il binomio in questi casi si può mantenere intatto in tutte le scelte degli accessori e lasciare quel rigore che dona all'ambiente un'aurea di astrattezza.
L'abbinamento di questi due colori in effetti è molto antica; risale ai primi del '300 e nasce con la produzione della porcellana cinese decorata tipicamente e tradizionalmente in blu. Pertanto nasce e si sviluppa da lì in tutto il mondo l'utilizzo di questi due colori per interi ambienti, in cui si mantiene esclusivamente il binomio cromatico sinonimo anche di razionalità e ordine.
Tuttavia anche nel mantenimento di questa predominanza cromatica, non è affatto da escludere a proprio gusto la collocazione di un elemento di decoro che contenga un colore di opposta gamma cromatica che può spiccare e valorizzare ulteriormente il resto dell'ambiente.

Queste sopra descritte sono dunque le due alternative che ti proponiamo: quindi, o l'utilizzo di tende in organza cangiante con giochi di velature a più strati e con colori tendenti al giallo oro, rosa o lilla; o l'utilizzo di tende in tinta unita con blu e richiami in bianco o viceversa, per mantenere l'effetto stilistico dell'arredo che si rifà alle antiche tradizioni cinesi.

Ti alleghiamo alcune foto indicative per mostrarti il tipo di tessuto in organza cangiante a cui ci riferiamo:

Immagine
Immagine
Immagine

Potrai trovare in commercio questi tipi di tessuti con le più svariate sfumature che partendo dal turchese o blu possono tendere ai colori più caldi.

Nella speranza di esserti stati di aiuto, ti ricordiamo di non esitare a chiederci chiarimenti e ti saremmo grati se ci lasciassi un messaggio di commento ai nostri consigli in modo da capire se ti abbiamo aiutato ad orientarti nelle scelte!

In attesa di un tuo commento ti inviamo i ns.migliori saluti.
StaffDesigner
StaffDesigner

Torna a Domande e risposte